Spiritualità dell’adulto scout

Possiamo chiederci se esiste una particolare “spiritualità” capace di caratterizzare l’Adulto Scout, visto che parliamo di una associazione che ha il timbro cattolico nel nome.
Parlare di spiritualità, per noi, non vuol dire riferirsi ad un vago spiritualismo o a un sentimento religioso ma cercare di cogliere il senso pieno della presenza dello Spirito Santo, promesso da Gesù, che ci aiuta a conformare la nostra esistenza secondo il Signore.

Vediamo alcuni contenuti:

  • La spiritualità dell’adulto scout è una spiritualità dell’ascolto. Lo scout è abituato ad interessarsi di quanto lo circonda, questo allenamento all’ascolto lo aiuta certamente ad ascoltare la realtà e anche le persone, ma anche quell’Altro, il Signore. Quindi Lo ascoltiamo quando ci parla nelle Scritture ma anche nella Creazione, negli avvenimenti della storia ma anche nella vita dei nostri fratelli.
  • La spiritualità dell’adulto scout è una spiritualità del servizio. Servire la realtà e gli altri, per sentirsi utili e per migliorare il mondo che è il compito assegnato a tutti gli scout dal nostro fondatore. Ma il servizio ci assimila a Gesù, colui che stava in mezzo ai suoi come colui che serve perché il Figlio dell’uomo è venuto per servire e non per essere servito.
  • la spiritualità dell’adulto scout è una spiritualità della fraternità. Lo scoutismo insegna a essere cittadini del mondo e operatori di pace. L’incontro con le altre esperienze di vita ed il rispetto di ogni cultura è costituivo dell’essere scout. Ma la base della nostra fraternità universale si fonda sulla proclamazione di fede, il Credere nello stesso Padre che ci fa tutti fratelli.
  • la spiritualità dell’adulto scout è una spiritualità della gioia. La gioia è gratitudine per la vita, ottimismo verso il futuro e soprattutto della speranza cristiana che è la convinzione che tutto ha un senso e tutto si giustifica in Cristo.
  • la spiritualità dell’adulto scout è una spiritualità della misericordia. L’amore che si fa tenerezza verso gli altri, i vicini e anche i lontani … la Bibbia ci presenta Dio misericordioso, pronto al perdono, sempre! Noi ci impegniamo a manifestare questo amore ogni volta che recitiamo il Padre Nostro.

Mescolando tutte queste caratteristiche ascolto, servizio, fratellanza, gioia, misericordia si compone una spiritualità che ci fa riconoscere dagli altri, che ci caratterizza, una spiritualità che passa attraverso le piccole quotidianità facendoci avanzare nella vita seguendo il Signore Gesù.

Gli Adulti Scout vivono la spiritualità, nel loro cammino, nella semplicità del quotidiano, senza pretese esteriori, badando al futuro anche se questo costa perché chiede sempre di lasciare abitudini, schemi, rassicurazioni…pur continuando a fare strada a piedi, ben sappiamo che il gioco è finito, perché si è, come adulti, inseriti in un altro Gioco, quello della vita