Spesso ci siamo posti l’idea di avere una chiara identità per compiere un cammino, per “fare strada”. Certo è importante ma oggi dobbiamo anche provare a rovesciare il processo, è il cammino che ci forma, è la realtà che viviamo e che incontriamo che ci aiuta a comprendere meglio chi siamo, nel mondo riusciamo a trovare il nostro posto
Da alcuni anni abbiamo provato ad intrecciare la ricerca della nostra identità con il senso del nostro agire, la prima cosa richiama l’altra e la seconda rafforza e plasma la prima.
4 PISTE, che non hanno un ordine prestabilito, che possono più o meno coinvolgere le comunità nel loro agire, anche con profondità e modalità molto diverse. 4 piste, che denotano la nostra presenza nella realtà e che nello stesso tempo ci aiutano a comprendere meglio la Via che il Masci percorre, anche sul piano del suo essere.
LA VIA che vogliamo seguire è divenire capaci di vivere e trasmettere l’essenza stessa dell’essere Masci per offrire questa opportunità a tutti le donne egli uomini del nostro tempo che hanno voglia di riempire maggiormente la loro vita, non da soli ma insieme ad altri, e questo fonda la sua ragione sul nostro essere Chiesa capace di camminare insieme verso il Regno. Identità e presenza, quattro piste per una via, caratterizzano il nostro vivere e danno senso allo scautismo adulto nella contemporaneità, ma soprattutto dal nostro agire e dalla nostra testimonianza dipenderà l’attrattività del Masci verso le donne e gli uomini e l’efficacia della nostra presenza.