Quattro Piste per una Via

Spesso ci siamo posti l’idea di avere una chiara identità per compiere un cammino, per “fare strada”. Certo è importante ma oggi dobbiamo anche provare a rovesciare il processo, è il cammino che ci forma, è la realtà che viviamo e che incontriamo che ci aiuta a comprendere meglio chi siamo, nel mondo riusciamo a trovare il nostro posto

Da alcuni anni abbiamo provato ad intrecciare la ricerca della nostra identità con il senso del nostro agire, la prima cosa richiama l’altra e la seconda rafforza e plasma la prima.

4 PISTE, che non hanno un ordine prestabilito, che possono più o meno coinvolgere le comunità nel loro agire, anche con profondità e modalità molto diverse. 4 piste, che denotano la nostra presenza nella realtà e che nello stesso tempo ci aiutano a comprendere meglio la Via che il Masci percorre, anche sul piano del suo essere.

  • La prima pista è tesa a ricercare una nuova alleanza tra donne e uomini per un modo nuovo di vivere le differenze, imparando anche ad allacciare relazioni col diverso, senza pregiudizi, e combattendo l’indifferenza e la solitudine, con l’obiettivo di relazionarsi fraternamente con gli altri e contribuire a costruire un mondo di pace e di giustizia
  • La seconda pista ci induce a guardare al domani nella considerazione di una tra le più grandi emergenze del nostro tempo che è l’amore ed il rispetto della Natura, e che oggi traduciamo anche con i termini di Sostenibilità Ambientale, Agenda 2030, Ambiente ed Economia circolare, Vita all’Aperto, Giustizia sociale e Nuovi stili di vita, un parametro di civiltà sempre più condiviso, ma non ancora sufficientemente concretizzato nell’agire sia individuale che collettivo
  • La terza pista ci invita a prendere in considerazione il servizio politico, istituzionale e civico, che può essere ben esercitato a partire dal livello territoriale più prossimo, cioè quello dei quartieri e delle città. Un servizio che ha bisogno di basi etiche forti, capacità e volontà di costruire reti e alleanze per perseguire l’obiettivo del bene comune, con la coscienza che viviamo una realtà globale in cui “tutto è connesso”.
  • La quarta pista ci coinvolge nell’essere un movimento ecclesiale e non clericale, composto da adulti scout portatori e testimoni di valori e scelte che si impegnano per la costruzione di una Chiesa sinodale, capace di coinvolgersi nelle situazioni dell’uomo e della donna di oggi, e desiderosa di sviluppare capacità di ascolto, incontro e condivisione. La coscienza di essere lievito e seme per far crescere dal basso la comunità ecclesiale e nello stesso tempo luce per testimoniare alle genti la verità del Cristo risorto per tutti.

LA VIA che vogliamo seguire è divenire capaci di vivere e trasmettere l’essenza stessa dell’essere Masci per offrire questa opportunità a tutti le donne egli uomini del nostro tempo che hanno voglia di riempire maggiormente la loro vita, non da soli ma insieme ad altri, e questo fonda la sua ragione sul nostro essere Chiesa capace di camminare insieme verso il Regno. Identità e presenza, quattro piste per una via, caratterizzano il nostro vivere e danno senso allo scautismo adulto nella contemporaneità, ma soprattutto dal nostro agire e dalla nostra testimonianza dipenderà l’attrattività del Masci verso le donne e gli uomini e l’efficacia della nostra presenza.