Educazione permanente perché si cresce sempre
L’educazione permanente è da tempo una caratteristica del Masci. In molti, in diverse circostanze e luoghi, hanno utilizzato questa espressione dandole significati e contenuti anche differenti. Si è definito lo stesso Masci un «Movimento di educazione permanente» ma anche il cammino di crescita degli adulti scout è definito nello stesso modo, infatti c’è la convinzione «Che è necessario sforzarsi di crescere individualmente perché cresca la società. L’educazione permanente è dunque un atteggiamento innanzi-tutto individuale, e poi comunitario, basato su alcuni semplici postulati.
– La convinzione che lo sviluppo della persona si interrompa solo con la morte e che, quindi, ci si possa educare per tutta la vita;
– L’atteggiamento costante di umiltà, la curiosità per tutto ciò che ancora non si conosce, il gusto della ricerca;
– Il desiderio dello sviluppo armonico di tutta la persona, anima, intelletto, corpo, rapporti sociali;
– La convinzione che la crescita individuale riesca più facilmente se attuata in comunità, cioè con persone che perseguono gli stessi fini».
Si intende spesso interpretare il concetto di educazione permanente come un’educazione che nel tempo accompagna costantemente la vita degli adulti scout.
Il cuore dell’educazione scout degli adulti è l’autoeducazione per vivere consapevolmente la propria vita. Continuare ad autoeducarsi per tutta la vita significa continuare a crescere in conoscenze, umanità e consapevolezza; significa imparare ad interrogarsi sul significato delle esperienze presenti e passate che costituiscono la storia personale di ciascuno: esperienze individuali ed esperienze condivise con la comunità. Riuscire a dare senso e valore a questi vissuti attingendo al patrimonio valoriale che l’adulto ha fatto proprio nel tempo e che condivide con la comunità.
L’educazione permanente per l’adulto scout si fonda sulla concretezza delle esperienze personali e comunitarie, radicata su una visione integrale della persona umana, e sull’ interazione tra pensiero e azione. L’educazione permanente in una comunità di adulti scout è un grande processo di liberazione da quei limiti che rendono la vita troppo pesante, con poco gusto, che allontanano dalla felicità.