L’amicizia internazionale
La Dimensione internazionale costituisce un elemento caratterizzante sia l’identità sia la vita del Masci. La sua appartenenza all’ISGF (organizzazione internazionale dello scautismo adulto) è sempre stata molto attiva facendo del Masci uno dei membri più propositivi, diverse volte qualificati adulti scout italiani sono stati eletti a cariche di rilievo nel movimento mondiale e anche in quello europeo, l’Italia ha visto in diverse epoche ospitare eventi importanti internazionali con contributi qualificati su alcune tematiche tipiche delle posizioni del Movimento.
L’ospitalità è sempre stata occasione sia di incontro e amicizia tra adulti scout dei diversi paesi ma soprattutto modo per far cogliere meglio l’essenza del Masci, anche perché nel panorama internazionale lo scautismo adulto assume diverse connotazioni e non in tutti i Paesi ha una valenza di educazione globale per la persona adulta come in Italia.
Possiamo rilevare che il Masci ha cercato coerentemente, fin dall’inizio, di trasformare l’ISGF da un consesso di distinti signori ex scout con la mentalità un po’ da aderenti a club ricreativi anglo-americani, in un Movimento mondiale di adulti scout impegnati nell’educazione degli adulti e nella sensibilizzazione delle organizzazioni internazionali e di tutti gli Stati sui temi della pace, del dialogo tra culture, della solidarietà tra i popoli, dei beni comuni.
Ci piace anche evidenziare che dalla fine degli anni 90 si è registrata una crescita della sensibilità degli Adulti scouts italiani nei confronti della dimensione internazionale: l’impegno dei livelli nazionali del Movimento in riferimento alla mondialità ma anche la realizzazione di molte attività da parte delle Comunità: pace, solidarietà internazionale, cooperazione internazionale, accoglienza, politiche dell’immigrazione e dell’integrazione, dialogo tra culture e religioni. Su questi temi c’è un costante impegno del movimento e nella vita dell’amicizia internazionale.