Formazione ed educazione si usano spesso come sinonimi per identificare un processo di acquisizione e crescita della persona e nel Masci i due temi si intersecano continuamente.
Nel movimento è oggi consolidata una diversa interpretazione dei termini formazione ed educazione. Si è precisato che la formazione si deve occupare principalmente di accrescere le competenze di una persona e quindi va ad incidere maggiormente sul suo saper fare, mentre l’educazione produce per la persona un sostanziale cambiamento nei suoi comportamenti e quindi incide maggiormente sul suo essere. Pur rappresentando due fasi diverse, abbiamo comunque coscienza che la distinzione non è sempre così netta e rigida, ma in molte esperienze i due aspetti possono bene integrarsi. Per l’adulto scout essere e fare non possono essere strutturalmente separati, sono uniti nell’agire che significa proprio “operare con coscienza” e quindi “fare” con la consapevolezza del proprio “essere”.
Gli eventi di formazione non sono strettamente funzionale all’azione educativa come avviene nelle associazioni scout giovanili, né ad altri scopi comuni del Movimento ma sono soprattutto utili alla crescita personale di ogni Adulto Scout partecipante ovvero possono rientrare in ciò che definiamo educazione permanete che senza ombra di dubbio concorre contemporaneamente anche alla crescita comunitaria di tutto il Movimento.
Molti sono gli eventi formativi e di educazione permanente, proposti e vissuti dai diversi livelli, dalle comunità alle regioni, e si legano spesso alla programmazione pluriennale o a occasioni estemporanee.