Legge e Promessa

In ogni parte del mondo la Promessa e la Legge scout legano persone con vite spese in luoghi, culture e situazioni lontani, allo stesso ideale: lo scautismo vissuto.

La Legge Scout è un insieme di modi di essere, di qualità, di capacità che ogni scout vede come necessari per raggiungere quella pienezza e quella felicità che desidera e che porta alla vera libertà.

La Promessa è per ribadire la volontà di seguire un preciso ideale e spendere le proprie forze per costruire un futuro migliore, responsabilmente, non da soli ma con gli altri.

La Legge e la Promessa scout hanno ancora senso per gli adulti scout di oggi, l’attenzione agli altri, a Dio e al proprio Paese nel rispetto della Legge Scout non cambia con l’età! Legge e Promessa sono specchio di un impianto valoriale importante che unifica e collega lo scautismo giovanile con quello adulto.

La Legge scout è indubbiamente, come ogni altra legge, un patto che vincola chi in essa si riconosce, ma non è certamente una definizione di ciò che è o non è lecito, di ciò che è bene e di ciò che è male. Infatti la Legge scout non definisce ambiti comportamentali ma indica una serie di “l’adulto scout è” e “l’adulto scout fa”. Non esprime un giudizio di merito ma definisce un profilo globale di persona. È quindi una bussola che guida la costruzione di un sé scelto e condiviso nell’itinerario che coinvolge la persona scout, si snoda dalla Promessa alla Partenza per i più giovani, si rafforza nella Testimonianza vissuta per gli adulti. L’adesione alla Legge è semplicemente una strada che conduce alla verità, anche di se stessi, e quindi alla libertà.

La Promessa è l’esplicitazione, ripetuta più volte nel corso della vita scout, della volontà comunicata agli altri di voler scegliere di impegnarsi ad avere la Legge come “stella polare” da cui trovare motivi per proseguire nella direzione che lo scautismo propone.

“semel scout semper scout”, perché in fondo per un adulto lo scautismo è vivere un ideale, è rispondere ad una chiamata, è scoprire la propria vita come dono e il donarsi esige una scelta ed una volontà che la attui. Le Comunità degli Adulti Scout sono costituite da persone che amano qualcosa in comune e si impegnano le une con le altre e le une per le altre, nel rispetto dei Valori della Legge e della Promessa, da vivere e testimoniare in ogni situazione di vita personale.