Proposta del MASCI

Una proposta formativa per l’educazione permanente.

Molte sono le proposte che possono avere carattere formativo, realizzate ai diversi livelli, ma in questo contesto precisiamo solo gli eventi strutturati e ripetibili, che assumono una peculiarità formativa in relazione ad alcuni momenti della vita dell’adulto scout nel Movimento. 
Le proposte formative del Masci sono aperte a tutti gli adulti scout censiti nelle Comunità e nello spirito del Movimento che si apre all’esterno ad ogni persona interessata anche non iscritta.
Proviamo quindi a guardare ai diversi “momenti” della vita dell’adulto scout, e collegare ognuno di questi ad una occasione di formazione strutturata, che nell’insieme andrà a comporre l’offerta formativa del MASCI.

  • Momento della Scoperta e della Riscoperta
    Quando qualcuno si affaccia al MASCI ha necessità di comprendere il significato e la proposta del Movimento, pertanto si propone un “momento di introduzione allo scautismo degli adulti” sia ai singoli sia alle intere nuove Comunità. È evidente che questo è un tempo limitato.
    Per gli adulti scout o anche intere comunità che da tempo non comprendono più le motivazioni del loro essere Masci, e sono un po’ “seduti e senza stimoli” si può immaginare un “momento della ri-scoperta” dove vengono proposte le tematiche proprie del tempo della scoperta ma sotto la luce delle esperienze vissute. Sono le regioni che si occupano di questo Tempo.
  • Momento della Responsabilità
    Ci sono molti adulti scout più sensibili e disponibili a vivere esperienze di servizio più coinvolgenti che li possono anche vedere con responsabilità di animazione verso altri adulti. A questi si può offrire una riflessione più profonda sul servizio che attraverso i valori scout vissuti si può offrire nei contesti di bisogno. quindi è un “momento per approfondire l’animazione all’interno del Movimento, della Chiesa e della Società, con un concreto servizio”. Questo Campo per Animatori è impegno interregionale.
  • Momento della Competenza
    L’imparare facendo è una caratteristica dello scautismo che anche gli adulti perseguono. È spesso necessario, che qualcuno acquisisca o sviluppi competenze particolari in alcuni settori. Si può cogliere l’utilità di un “momento per far meglio le cose” attraverso l’organizzazione di Botteghe della Competenza. Queste sono organizzate dai diversi livelli.
  • Momento dell’approfondimento
    Il progetto nazionale, di volta in volta, declina tematiche e azioni che il Masci vuole privilegiare nel triennio. La concretizzazione degli obiettivi progettuali dà il senso di come il Masci è inserito nella realtà, cammini nella storia e nel tempo. Pertanto un’occasione per scendere in profondità di particolari temi legati alla progettualità nazionale è identificata quale “momento dell’approfondimento per la crescita personale e del Movimento” e concretizzata nella proposta di Campi I Care. Questi sono proposti e organizzati dal livello nazionale.
  • Momento dell’esperienza
    Esistono esperienze particolari che possono essere molto accattivanti per la loro peculiarità e che devono essere preparate in alcune specifiche realtà territoriali vissute sotto la forma della Route o del Campo. Questi momenti, ripetuti anche periodicamente, possono essere inseriti organicamente nel cammino formativo del Movimento.
  • Campi Bibbia o di Spiritualità
    I campi Bibbia hanno da tempo una loro configurazione particolare e rientrano nelle proposte esperienziali forti per approfondire la Parola e vivere un momento di spiritualità condivisa.
    I campi o le route di spiritualità sono proposti per vivere una intensa esperienza spirituale in luoghi simbolici adatti all’obiettivo.
  • Attività regionali aperte a tutti
    Alcune esperienze regionali di educazione o formazione tematica che spesso sono proposte sotto la forma di campo o di route, sono aperte a tutto il Movimento e sono proposte nel novero delle iniziative promosse a livello nazionale per facilitare lo scambio e l’offerta esperienziale “forte” a tutti.