Celebrazione Domus Pacis 18/06/2014
18 giugno 2014: Celebrazione DOMUS PACIS
Per le foto dell’evento clicca qui
Per il video dell’evento clicca qui
Per il numero di Strade Aperte clicca qui
BUON COMPLEANNO M.A.S.C.I.
TANTI AUGURI M.A.S.C.I.
Sessant’anni fa, il 18 giugno 1954, a Roma, presso la Domus Pacis, nasceva il M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Venne nominato primo Presidente Nazionale Mario Mazza, mentre Segretario Nazionale Carlo Ceschi.
“SEMEL SCOUT, SEMPER SCOUT” fu il motto del giovane movimento.
Ecco il telegramma inviato dall’allora cardinal Montini (futuro papa Paolo VI), il 18 Giugno 1954, a mons. Di Biagio, assistente della Compagnia di Roma dei Cavalieri di San Giorgio, per augurare al nascente Movimento, una lunga e proficua strada.
QUESTO E’ IL FILO ROSSO CHE CI TERRA’ UNITI PER FESTEGGIARE IN OGNI PARTE D’ITALIA IL NOSTRO COMPLEANNO
La sera del 18 Giugno mettiamo un lume dietro le nostre finestre. Una candela per il nostro compleanno, una luce che continui ad illuminare il cammino sui valori della nostra legge e della nostra promessa.
Le buone azioni fatte dalle comunità, a memoria della nostra fondazione sono da inviare alla Rivista Strade Aperte (Giovanni Morello: giovanni.morello@artifexarte.it) e al Sito (Manlio Cianca: manlio.cianca@gmail.com) entro i primi giorni di Luglio, se avete l’opportunità anche con una foto della comunità
Comunicato del Presidente Naz. per il 18 GIUGNO 2014 M.A.S.C.I. – MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI
COMUNICATO per il 18 GIUGNO 2014
Un lume … che continui ad illuminare il cammino
Una “Buona Azione” … che ci ricorda una “promessa” fatta un giorno
QUESTO E’ IL FILO ROSSO CHE CI TERRA’ UNITI PER FESTEGGIARE IN OGNI PARTE D’ITALIA IL NOSTRO COMPLEANNO
(Al Consiglio Nazionale – Al Comitato Esecutivo – Agli Assistenti E. – A tutti i Magister – A tutti gli AS del MASCI)
Il 18 di Giugno il MASCI compie sessant’anni, abbiamo scritto e parlato molto in questi mesi, ma in questo giorno lasciamo spazio ai simboli, grande patrimonio della nostra fede e dello scautismo, perché siano proprio questi a parlare ai nostri cuori.
La sera del 18 giugno mettiamo un lume nelle nostre finestre, una candela per il nostro compleanno, una luce che continui ad illuminare il cammino sui valori della nostra legge e della nostra promessa.
Siamo nati dalla consapevolezza che l’età adulta deve diventare assunzione di responsabilità nella società civile, e nella Chiesa, ma con uno stile particolare, il nostro stile, lo stile scout.
Dal 18 al 30 di giugno come comunità realizzate una “BUONA AZIONE”, da dedicare alla fondazione dello scautismo per fare memoria dell’eredità ricevuta dal nostro fondatore che ci ricordava:
“il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”.
60 anni…. sono tanti, ma noi continuiamo ad essere “Cercatori di Sentieri”, con lo spirito dei nostri fratelli del 1954 ma con lo sguardo rivolto al futuro.
BUON COMPLEANNO MASCI!
Sonia Mondin