Presentazione del libro:100 anni di Scautismo a Murano
Sabato 23 febbraio 2019 grande Festa a Murano.
Per i cento anni dalla fondazione del locale Gruppo Scout, presso il trecentesco Palazzo DA MULA, gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale, è stato presentato il libro rievocativo dei 100 anni.
Alla presentazione hanno partecipato più di 350 persone: Scout, ex Scout e Cittadini di Murano.
Al prologo, tenuto dalla responsabile del gruppo di redazione Serena Sabina, è seguita un’appassionata relazione di Piero Gavinelli, già Capo Scout Nazionale che fra le altre cose ha lasciato un motto che può
identificare il Gruppo Scout di Murano: Con Ostinata Passione.
Il libro riccamente corredato da documentazione fotografica, ripercorre dapprima la storia e le varie fasi della sua evoluzione, per poi passare alle esperienze, alle testimonianze ed ai fondamenti della metodologia scout.
Il Gruppo nasce il 24 maggio del 1919 presso la Parrocchia di San Pietro Martire, oggi si rivolge a tutta Murano. È composto da 88 persone lupette/i, guide e scout, rover e scolte, e Capi, nonché di 18 Adulti Scout.
A seguire, tutti i presenti sono stati invitati a salire al piano nobile del Palazzo dove è stata allestita la “Mostra Fotografica del Centenario” con molte immagini esposte, accompagnate da una selezione di foto e
filmati storici consultabili sia su monitor che su carta. La mostra comprende anche tutti gli album fotografici d’epoca.
Contemporaneamente veniva offerto un buffet allietato da un brindisi collettivo.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 17 fino a domenica 3 marzo.