Nella verde Umbria, tra i comuni di Assisi e Gubbio, a un’altezza di 600m, e ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano, si trova la Base Scout La Colonia.
 Dotata di prati per attività e per attendamento, oltre che di un estesissimo bosco, dispone di 50 posti in accantonamento. Ha dei punti acqua esterni di tipo fontanile.
La base scout è adatta a qualsiasi tipo di attività: dall’uscita di squadriglia al campo di gruppo.
 Gualdo Tadino sorge in Umbria lungo l’antica e nuova via consolare Flaminia che collega Roma a Rimini. La base scout La Colonia è distante circa due chilometri dalla Stazione dei treni lungo la linea Roma – Spoleto – Foligno – Ancona, con deviazione per Assisi – Perugia. A soli venti minuti d’auto si raggiunge Gubbio. A trenta minuti potrete apprezzare le magnifiche Grotte di Frasassi. 
 Quindi oltre che semplice da raggiungere, è collocata al centro delle più belle cittadine dell’Umbria e delle confinanti Marche.

Intorno alla base scout

Sede di numerosi eventi regionali e nazionali, la base è ben collegata alla montagna per sentieri che si sviluppano per 173 Km. Tutta la sentieristica è tabellata secondo il regolamento CAI. Il sentiero più famoso è il Sentiero Italia.
Appena realizzato, c’è anche un sentiero francescano che collega il Sentiero Italia ad Assisi passando da Gualdo Tadino, per una lunghezza di 38 Km, e con posti sosta e ristoro.
 
La montagna è ricca di flora e fauna per eccezionali attività natura.
 
Per maggiori informazioni sulla base clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*