La casa si trova nel comune di Exilles al centro della valle di Susa a 12 km dalla città di Susa ed a 30 km dal confine francese. Dal 1977 ha ospitato migliaia di scout provenienti da tutto il nord-ovest d’Italia.
La casa fu un ex caserma della Guardia di Finanza trasformata in casa scout nel 1977, quando il gruppo scout Rivoli 1 ne ottenne l’affitto dal comune di Exilles. Nel 1993 fu messa in vendita ed acquistata con grande sforzo dagli Scout di Rivoli attraverso l’associazione Exilles 2000, costituita per l’occasione. Successivamente l’associazione si occupò della completa ristrutturazione e messa a norma.
Nata ufficialmente il 15 dicembre del 1995, -L’associazione per il sostegno dell’attività scoutistica e la gestione della casa di Exilles- Exilles 2000, ha la finalità di appoggiare e sostenere organizzativamente e logisticamente l’attività dello scoutismo rivolese come dice sinteticamente l’art.3 dello statuto. Questa attività si realizza soprattutto attraverso la messa a disposizione della casa di Exilles, per fini sociali, educativi, ricreativi e la sua concessione in uso ad unità scout, parrocchiali ed a comunità in genere, con il vincolo del fine sociale ed educativo. Possono diventare soci tutti coloro che vogliono partecipare alla sua attività. L’associazione non ha scopo di lucro, ed è iscritta al registro Regionale delle Associazioni di volontariato.

Per maggiori informazioni sulla base clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*