Ai Componenti del Consiglio Nazionale
Al Segretario Nazionale
Ai Revisori dei Conti
Al Vice Segretario Nazionale
All’Amministratore
Al Direttore di Strade Aperte
Al Direttore Coop. Strade Aperte
Al Segretario Internazionale
All’Incaricato all’Organizzazione
Al Tesoriere
A Mario Sica
Oggetto Convocazione del Consiglio Nazionale 16-17-18 maggio 2008
Carissime e carissimi,
mentre fervono tutte le attività regionali: San Giorgio, Feste di Primavera, Assemblee regionali,…, è proprio vero la primavera è il “tempo del risveglio”, arriva per noi il tempo di incontrarci nuovamente per continuare il nostro servizio collegiale per tutto il Movimento.
E’ con questo spirito che vi invio la convocazione del prossimo Consiglio Nazionale.
Pertanto il Consiglio Nazionale è convocato per
venerdì 16 maggio 2008 alle ore 17.30
Presso "VILLA MARIA ROSA MOLAS" in via Cervino 6 - ROMA telefono 06.8270658 Fax 0682000979, email info@villamolas.it, sito web www.villamolas.it.
I lavori del Consiglio, come al solito, inizieranno con i lavori delle Commissioni che si riuniranno a partire dalle ore 17.30 di venerdì 16 maggio e lavoreranno con le modalità ed il programma proposto dai rispettivi Presidenti; le Commissioni lavoreranno ininterrottamente fino alle ore 10.00 di sabato 17 maggio.
Per la cena di venerdì, come al solito, metteremo insieme il panino e la bottiglietta di vino che ognuno avrà portato con sé (raccomando ancora una volta la sobrietà). L’allestimento della cena sarà curata dalla Commissione Antonacci
Alle ore 10.30 di sabato 2 febbraio (quando saranno arrivati anche tutti quelli che non possono arrivare il venerdì) avranno inizio i lavori collegiali di tutto il Consiglio Nazionale che si protrarranno fino al pranzo di domenica 18 maggio.
L’apertura dei lavori (canto d’inizio, lettura degli articoli della Legge degli Scout e delle Guide, lettura dei primi articoli della Costituzione Italiana, preghiera del Magnificat) sarà curata dalla Commissione Denti
Alle 18.30 di sabato interromperemo i lavori per la Celebrazione della Eucaristia (salvo diverse esigenze del nostro AE); la liturgia sarà curata dalla Commissione Ceschi.
Nel corso dei lavori del Consiglio Nazionale avremo due interventi eccezionali:
sabato mattina, in accordo con quanto stabilito relativamente alla “Formazione Quadri (….., nel “ritagliare” dei tempi di riflessione in ogni occasione, dei vari momenti d’incontro ai diversi livelli, anche con l’aiuto, la testimonianza e lo stimolo di un esperti esterni), svolgeremo una riflessione sul tema “la memoria in un movimento educativo” introdotta da Michele Pandolfelli Direttore del Centro Studi e Documentazione dell’AGESCI
in un momento ancora da definire incontreremo un Presidente dell’AGESCI col quale rifletteremo sul cammino comune delle nostre due realtà associative e ci racconterà degli esiti del Consiglio Generale che ha per tema “Esuli senza speranza o protagonisti del futuro? La mappa e i passi da compiere”
Il Consiglio Nazionale è convocato con il seguente Ordine del Giorno:
Il tema dello Sviluppo è rinviato al prossimo CN di cui dovrà rappresentare il tema centrale.
I punti indicati con (*) verranno trattati nell’ambito delle Commissioni di competenza e se , come stabilito dalle modalità operative definite nello scorso Consiglio Nazionale, la Commissione giungerà ad una proposta approvata all’unanimità questa sarà sottoposta al voto senza ulteriore discussione.
Vi farò pervenire al più presto le diverse proposte (in particolare proposta di Bilancio Consuntivo 2007, …) in modo che ognuno possa far pervenire le proprie osservazioni ai Presidenti delle Commissioni competenti.
In attesa di incontrarci
Un caro saluto
Il Presidente
Riccardo Della Rocca