News del Masci
Cammino verso la 25a Assemblea Nazionale, l'elenco delle assemblee regionali:
Il MASCI ( movimento adulti scout cattolici italiani) e l’AGESCI (associazione guide e scout cattolici italiani) invitano ad accogliere la “luce” che giunge in Abruzzo sabato 12 dicembre 2009
Il programma dell'evento è il seguente:
-Ore 15,00: arrivo della Luce di Betlemme alla parrocchia di San Francesco d'Assisi a Pettino e accoglienza con Mons. Molinari
-Ore 16,30: si va a Camarda per la distribuzione della fiamma e conclusione.
Per coloro che vogliono continuare a seguire la Luce possono seguirla lungo la strada di San Pietro della Jenca (1165 Mt) nella Chiesetta di Giovanni Paolo II (Da Assergi -AQ- si prosegue verso Campo Imperatore. Tralasciata la S.S. della Funivia del Gran Sasso n° 17 bis, verso destra, si continua in direzione del Passo delle Capannelle. Dopo alcuni km si incontra il borgo di San Pietro e l'antica chiesetta.) Normalmente la fiaccola scende fino a Lecce lungo la linea adriatica e passa a Pescara nel cuore della notte tra il sabato e la domenica (alle 3.32) , e così sarà anche quest'anno.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa potete consultare il sito www.lucedibetlemme.it .
Sono online gli orari dei treni che porteranno in tutta Italia la Luce della Pace.
Nella pagina dedicata al sinodo, troverete il filmato per realizzare gli aquiloni che voleranno nel cielo di Alghero il 25 ottobre 2009, durande il SINODO dei Magister e Magisteri, dove tutti gli AS sono invitati a partecipare.
Guarda ...
Ci è pervenuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca la comunicazione dell'"esonero all'obbligo del servizio" per il periodo del Sinodo dei Magister
Per gli insegnanti appartenenti al MASCI; tale esonero è soggetto alle condizioni riportate nella comunicazione allegata.
Questo potrà consentire la partecipazione al Sinodo a tanti Adulti Scout impegnati nella scuola.
Arrivederci a presto
Iscrizione on line ai campi della scoperta, responsabilità e competenza,
Clicca qui per accedere all'area iscrizione
Queste sono le parole pronunciate dal Nunzio Apostolico ad Haiti, mons. AUZA ad Avvenire che nel giornale di domenica 12 luglio dedica una intera pagina al dopo Haiti. Il quotidiano Avvenire denuncia la situazione in cui versa ancora un quinto degli abitanti dell'isola, ma ricorda che la stagione degli uragani è ormai alle porte.
E' possibile scaricare la pagina cliccando sul link.
A Bagni di Lucca il 10 luglio, si sono celebrati i 100 anni dello scautismo italiano.
Il 12 luglio 1910, a due anni dalla fondazione dello scoutismo in Inghilterra, prendeva vita a Bagni di Lucca, in Garfagnana, per merito di un duo anglo- italiano, Francis Vane e Remo Molinari, il primo gruppo scout italiano. Sir Francis Vane, ufficiale dell’esercito inglese, combattente nella guerra anglo-boera come Baden-Powell, giornalista e politico, fu uno dei primi dirigenti dello scoutismo inglese. Stabilitosi in Italia nel 1910, dove rimase sino al 1927, insieme al maestro elementare Remo Molinari diede vita al primo reparto scout italiano e alla prima associazione scout italiana, i Ragazzi Esploratori Italiani (REI), che ben presto ebbe adesioni in diverse città italiane.
Anche quest'anno il percorso a piedi che attraverso le vie francigene, arriva a Roma, si svolgerà nel mese di agosto.
Novità assoluta è lo sdoppiamento della route. Infatti da quest'anno diventano due.
A distanza di un giorno, partendo da Fidenza si arriverà a Lucca.
Per la seconda Route che partirà il 9 agosto, sono disponibili ancora alcuni posti.
AFFRETTATEVI e contattate per informazioni Luciano Pisoni luciano_pisoni@virgilio.it, cell. 347.7139968
A Bagni di Lucca il 10 luglio 2010, si ricorderà la nascita dello scautismo italiano.
Siete tutti invitati.
In allegato la locandina