fasce di età nel masci

Le comunità, nel periodo estivo, sono impegnate in campi di comunità, uscite, verifiche. Comunicateci cosa fate e come organizzate le vostre attività

Moderatori: ivan, webmaster, vonalbert

fasce di età nel masci

Messaggiodi maria il 2 mag 2009, 19:36

a Rimini ho presentato una mozione sulle fasce di età che darebbero la possibilità a tanti giovani che prendono la partenza di potersi scrivere nel nostro movimento. Purtroppo ci sono giovani che pur di rimanere scout siedono nelle panchine delle comunità scout quasi senza futuro di capi in quanto non tutti hanno il carisma di essere a contatto con i giovani. Se quando è il momento della partenza si desse un attestato al giovane dicendo: "...ecco ora tu parti per la vita ma..se non hai il tempo materiale di frequentare il gruppo agesci, perchè molto impegnativo, c'è una ulteriore possibilità per te: far parte del masci e se gli studi o il lavoro ti terrano impegnato fuori del tuo luogo di appartenenza puoi far parte di una comunità regionale. Così puoi continuare a procurarti una educazione permanente ."
Le nostre comunità sono molto invecchiate e i giovani non entrano nelle nostre comunità perchè allora non cambiamo un pò di regole e formiamo le fasce di età dove i giovani possono esprimersi al meglio ma nello stesso tempo con i seminari e i convegni ci allieterebbero della loro presenza. grazie
maria natale comunità regionale Apulia
maria

Re: fasce di età nel masci

Messaggiodi angelino il 3 mag 2009, 22:15

Purtroppo ci sono giovani che pur di rimanere scout siedono nelle panchine delle comunità scout quasi senza futuro di capi in quanto non tutti hanno il carisma di essere a contatto con i giovani.

scusami,
ma questo tuo passaggio mi lascia molto perplesso...
leggendo tra le righe, mi sembra che tu stia tralasciando una cosa molto importante: al momento del suo ingresso in Comunità Capi, il Capo comincia, a tutti gli effetti, un proprio percorso di formazione che non termina praticamente mai...
il carisma forse non è di tutti...
ma tutti hanno la possibilità di essere buoni capi, se lo vogliono...
angelino

Messaggiodi Paolo (Orso Lento) il 13 mag 2009, 17:20

Sono d'accordo con quanto ha detto Maria. Personalmente, anche se ho compiuto 65 anni (sono "vecchio"....) provengo dallo scoutismo giovanile, praticamente da quando avevo 11 anni (prima ASCI) fino a tutto il 2008 (AGESCI). Ho avuto molte occasioni durante le quali discutere con i Capi AGESCI della presenza del MASCI, e dell'opportunità di far conoscere il Movimento degli adulti a quelle persone che uscivano dal servizio attivo. Ma purtroppo ho sempre trovato non solo un muro di gomma, ma qualche volta anche una forma di ostilità: quest'ultima, debbo pensare, per paura di una specie di "concorrenza", ovvero chi si iscrive al MASCI, potrebbe essere un possibile Capo in meno nell' associazione. Più di una volta mi sono trovato anche a discutere sul fatto di inserire nelle possibilità di scelta, al momento della "Partenza", oltre la "scelta associativa" e "scelta extrassociativa", di aggiungere il MASCI: le risposte che ho ottenuto........ ve le lascio immaginare.
D'altra parte un giovane che "riesce" ad uscire dal servizio attivo, spesso quando ci riesce, è talmente "spremuto" che almeno per un pò non vuole sentire parlare assolutamente di scoutismo e di nuove proposte.
Secondo me invece, in particolari momenti della vita di una persona, come per esempio il completamento degli studi (laurea, e simili) la ricerca di un posto di lavoro (oggi certamente non facile, e senz'altro più difficile di ieri), la sistemazione, il crearsi una famiglia, ecc., è difficile continuare ad assolvere il proprio servizio, in maniera seria, nell'Associazione giovanile, mentre l'adesione al MASCI potrebbe essere utile per rimanere a contatto con il mondo scout, senza avere obblighi abbastanza pesanti ed impegnativi. Questo sarebbe anche molto utile al Movimento adulti stesso, che avrebbe nella sue file persone più giovani, con esperienze diverse ecc.,(una ricchezza vitale, ricordate la storia dei due penny ????).
E' anche vero che abbiamo anche di che ben sperare, visto che l'attuale nostro Presidente Nazionale da quando ha iniziato a svolgere tale incarico, si è sempre attivato per avere migliori rapporti con l'Associazione giovanile (ricordo un suo articolo apparso anche su "Proposta Educativa") e probabilmente, con i tempi necessari, potranno crearsi migliori rapporti e quindi nuove possibilità. Tutto questo sarebbe una nuova linfa per il nostro Movimento, in quanto, oggi come oggi, diverse delle nostre Comunità, ormai chiuse in sè stesse, rischiano l'estinzione per......estinzione stessa delle persone.
Buona strada
Paolo (Orso Lento)
[quote][/quote]
Paolo (Orso Lento)

Messaggiodi maria natale il 24 mag 2009, 8:32

Carissimo,
quando ho fatto questa proposta nel masci avevo innanzi tutto fatto un sondaggio tra i miei fratelli del masci e poi su scoutnet dove ho incontrato don Romano Nicolini , Caluri e altri facenti parte del movimento e tantissimi erano d'accordo con me ; in base a questo sondaggio ho presentato la mia proposta(il nazionale dovrebbe avere la documentazione di tutto). Ho capito in seguito che non sarebbe stata da subito fattibile però nello statuto il masci ha inserito nelll'articolo sulle comunità la libertà ad esse di poter realizzare anche la fascia di età come ha fatto del resto don Romano:una comunità di soli giovani che funziona bene.
Ho fatto questa proposta motivata da una situazione familiare al tempo alquanto drammatica. Una delle mie figlie(4 e tutte sono state scout) è stata affetta da osteosarcoma al ginocchio sinistro. Operata al Rizzoli ora nella sua gamba ha un vero macello. Ringraziando il Signore ora sta bene ma non ha potuto più far parte del gruppo scout in quanto impossibilitata di muoversi come gli altri. Le proposi di far parte del masci ma lei con candore mi disse:"...mamma cosa faccio io nel vostro gruppo...a 16 anni ho bisogno dei miei amici, di giovani con cui devo confrontarmi la vostra età media è intorno ai 50 anni...mamma mi dici cosa ci faccio...!!!" lei era molto impegnata nel gruppo e,già capo squadriglia, sicuramente sarebbe diventata capo scout perchè lo scautismo per tutti noi era ed è ancora la nostra vita.
Naturalmente alcune comunità pensavano di diminuire di numero perchè era prestigio mandare al nazionale più che fratelli numeri. Così non mi hanno dato l'opportunità di fare un convegno che avevo organizzato nei minimi dettagli ma che ho ancora nel cassetto. Ora ho 63 anni ma il sogno di realizzare questo non è invecchiato come la mia età, per cui se il nazionale vorrà potremo insieme organizzare un evento per quanto riguarda lo sviluppo con quanto ho preparato con cura e sicuramente se ci sarà ancora il discorso dei poli si potrà realizzare benissimo. Venendo dall'alto la proposta sicuramente ci saranno magister compiacenti a fare la volontà del nazionale e si potrà gettare qualche seme. Il convegno era sul tema dell'AMICIZIA dall'etimologia della parola ai concetti filosofici e naturalmente sarebbe stata invitata anche l'Agesci. Avevo contattato Susanna Tamaro la quale si rese disponibile ad intervenire ma oggi se dovessi avere l'ok dal nazionale sarebbe ancora più bello e ricco di interventi e sicuramente prezioso dal punto di vista educativo e dello sviluppo.
Ti ringrazio e ti chiedo scusa per il ritardo della risposta, ma impegni familiari spesso, oggi in quanto nonna, mi fanno dedicare poco ai miei interessi. Ho 3 nipotini e questo anche se non sono riuscita a relizzarlo per le mie figlie, le più piccole, forse riuscirò a relizzarlo per i miei nipoti. Di quale comunità sei? verrai in Sardegna? così potremo parlare anche di questo. Mi auguro che Riccardo, il nostro presidente che all'epoca di Rimini non capì la mia proposta possa oggi rendersi conto come spiegai nella mozione che se non si realizza la fascia di età il masci diventerà un pensionato. Volevo dire che non ho inventato nulla anche nell'agesci ci sono le fasce di età, nell'azione cattolica e etc.
Un fraterno abbraccio da me che non perdo mai la speranza.
maria natale comunità regionale apulia
maria natale

Messaggiodi angelino il 3 giu 2009, 6:00

ma...
perché il MASCI viene considerato solo il "cimitero degli elefanti" dell'Agesci?
angelino

Messaggiodi ronerta rognini il 8 ago 2009, 11:30

forse, dovremmo essere più integrati nell'agesci, essere più considerari come portatori di idee e di formazione permanente,
ronerta rognini

Messaggiodi maria natale il 9 ago 2009, 8:09

penso che più che essere integrati nell'Agesci bisognerebbe incontrarsi a livello vertici per poter effettuare una formula che possa dare ai partenti dall'Agesci la possibilità di poter continuare il cammino di educazione permanente con il MASCI, almeno per chi non si sente portato di fare il capo magari in panchina e subire l il fenomeno anche li del nonnismo da parte di quei capi che non intendono lasciare ai più promettenti il posto, solo così sono certa al cento per cento si potrà avere un ricambio generazionale e dare a noi la possibilità di non sentirci isolati per la nostra età comumque grazie di che comunità sei?
maria natale

Torna a Campi ed attività