di Paolo (Orso Lento) il 13 mag 2009, 17:20
Sono d'accordo con quanto ha detto Maria. Personalmente, anche se ho compiuto 65 anni (sono "vecchio"....) provengo dallo scoutismo giovanile, praticamente da quando avevo 11 anni (prima ASCI) fino a tutto il 2008 (AGESCI). Ho avuto molte occasioni durante le quali discutere con i Capi AGESCI della presenza del MASCI, e dell'opportunità di far conoscere il Movimento degli adulti a quelle persone che uscivano dal servizio attivo. Ma purtroppo ho sempre trovato non solo un muro di gomma, ma qualche volta anche una forma di ostilità: quest'ultima, debbo pensare, per paura di una specie di "concorrenza", ovvero chi si iscrive al MASCI, potrebbe essere un possibile Capo in meno nell' associazione. Più di una volta mi sono trovato anche a discutere sul fatto di inserire nelle possibilità di scelta, al momento della "Partenza", oltre la "scelta associativa" e "scelta extrassociativa", di aggiungere il MASCI: le risposte che ho ottenuto........ ve le lascio immaginare.
D'altra parte un giovane che "riesce" ad uscire dal servizio attivo, spesso quando ci riesce, è talmente "spremuto" che almeno per un pò non vuole sentire parlare assolutamente di scoutismo e di nuove proposte.
Secondo me invece, in particolari momenti della vita di una persona, come per esempio il completamento degli studi (laurea, e simili) la ricerca di un posto di lavoro (oggi certamente non facile, e senz'altro più difficile di ieri), la sistemazione, il crearsi una famiglia, ecc., è difficile continuare ad assolvere il proprio servizio, in maniera seria, nell'Associazione giovanile, mentre l'adesione al MASCI potrebbe essere utile per rimanere a contatto con il mondo scout, senza avere obblighi abbastanza pesanti ed impegnativi. Questo sarebbe anche molto utile al Movimento adulti stesso, che avrebbe nella sue file persone più giovani, con esperienze diverse ecc.,(una ricchezza vitale, ricordate la storia dei due penny ????).
E' anche vero che abbiamo anche di che ben sperare, visto che l'attuale nostro Presidente Nazionale da quando ha iniziato a svolgere tale incarico, si è sempre attivato per avere migliori rapporti con l'Associazione giovanile (ricordo un suo articolo apparso anche su "Proposta Educativa") e probabilmente, con i tempi necessari, potranno crearsi migliori rapporti e quindi nuove possibilità. Tutto questo sarebbe una nuova linfa per il nostro Movimento, in quanto, oggi come oggi, diverse delle nostre Comunità, ormai chiuse in sè stesse, rischiano l'estinzione per......estinzione stessa delle persone.
Buona strada
Paolo (Orso Lento)
[quote][/quote]