Carissimi, il Consiglio Nazionale del 03-05 Febbraio 2017, ha approvato il programma triennale, che traduce l’Indirizzo Programmatico votato ad Assisi Si è cercato di leggere trasversalmente gli Orizzonti dell’Indirizzo e gli Obiettivi specifici approvati dall’Assemblea, in modo da raccoglierli in ambiti omogeni: da qui sono nati gli Obiettivi di programma, che rappresentano il cammino da fare, le mete da raggiungere e scadenzati poi nel triennio.

Il Consiglio Nazionale ha inoltre dettagliato percorsi, attività ed interventi che hanno una ricaduta diretta  sul livello nazionale, che  non occupano le Comunità (se non per un evento nazionale delle comunità da svolgersi nel 2018). Certamente il lavoro del livello nazionale è offerto a Regioni e Comunità quale arricchimento per il cammino che le singole realtà hanno scelto di compiere, prendendo anch’esse a riferimento l’indirizzo programmatico votato dall’assemblea.

Per conoscenza e a titolo di contributo vi trasmettiamo quindi:

ALL. 12 – Programma integrale approvato dal CONSIGLIO NAZIONALE

ALL. 13 – Gli obiettivi di programma riassunti che hanno come protagonisti il Consiglio Nazionale ed il Comitato Esecutivo

ALL. 14 – Sintesi predisposta per una migliore comprensione alle Comunità.  

Doveroso ricordare che a tutta questa progettualità soggiace un fine principale, che è quello di trovare una significativa risposta  degli adulti scout alla necessità di un nuovo umanesimo: capace di valorizzare il concetto di persona che ha in sé una dimensione relazionale e di abbandonare quello di individuo che invece rappresenta la chiusura attorno al proprio io.

In estrema sintesi l’idea forte si esplica nel bisogno che abbiamo di riscoprire la nostra umanità come creature in relazione attente al cambiamento e testimoni di speranza.

BUONA STRADA!  

Sonia

Allegato 12 – programma 2016-2019 approvato analitico
Allegato 13 – programma 2016-2019 – compiti CN – CE
Allegato 14 – programma 2016-2019 – approvato sintesi per le comunità

 

CORNICE RELAZIONALE

 

    CORNICE ANTROPOLOGICA

     

      CORNICE METODOLOGICA