BENVENUTI NEL SITO DEL MASCI

visita anche



1° INCONTRO NAZIONALE DEI SEGRETARI REGIONALI



Carissimi,

dal 24 al 26 Giugno, si è svolto ad Albino (BG) il 1° Incontro Nazionale dei segretari regionali. E’ stato un appuntamento importante al quale hanno partecipato quasi tutti i segretari regionali. Come era stato posto nelle richieste e quindi negli obiettivi della delibera del CN, questo incontro è stato un’opportunità tra i Segretari Regionali per riflettere sul ruolo del SR nella vita del Movimento e per favorire un scambio di esperienze regionali (sui modelli di organizzazione, sulle esperienze di servizio, sullo sviluppo, sulla formazione ecc).

ATTENZIONE: Sistemazione Camere ASSISI 2016


Carissimi tutti,
le iscrizioni per la nostra prossima Assemblea di Assisi di giorno in giorno aumentano in modo esponenziale e l’organizzazione sta lavorando per dare il servizio migliore possibile alle nostre Comunità e ai nostri adulti scout.
La capienza delle strutture a Santa Maria degli Angeli non si basa sul numero di camere ( nessuna struttura ha più di 120 camere) ma sui posti letto e al momento sono stati opzionati 750 posti letto.


Al fine di favorire la partecipazione di tutti Vi invitiamo pertanto:

1)    scegliere camere triple o, ancora meglio quadruple o quintuple.
2)    scrivere il bene il cognome di chi prende la camera perchè stiamo riscontrando molte anomalie (tipo una doppia con 3 persone o triple con 2 persone senza aver indicato i cognomi delle altre persone assieme in stanza. Per chi voglia occupare una camera tripla o quadrupla e non ha preferenza alcuna può scrivere con “chiunque”.
3)    da oggi nelle iscrizioni metteremo tripla, quadrupla e quintupla differenziate, proprio perchè bisogna essere precisi nella prenotazione, e avrete la possibilità di indicare i cognomi accordandovi con le persone con le quali avete piacere condividere la stanza. Nei casi non ci siano indicazioni da parte vostra come indicato già al punto 2) scrivete come anzidetto con “chiunque”.
4)    Se la richiesta di camere quadruple non sarà tale da coprire il numero dei partecipanti allora dovremo prendere dei posti letto per le doppie o le triple in altre strutture che potrebbero essere un po' più lontane dal luogo dell'assemblea ma sempre nelle vicinanze e raggiungibili in pochi minuti a piedi.


Vi ringrazio per la sicura collaborazione e Vi auguro buona strada verso Assisi! 

P.S. Si prega di PRENOTARE/ISCRIVERE anche gli autisti dei vostri pullman Regionali:
QUOTA AUTISTI: 1 Autista GRATUITO per Pullman

Mimmo Cotroneo Responsabile Organizzazione

Rotte 2016: Campo di servizio a Lourdes 2016

“Venite e Vedete”  Queste furono le parole che Gesù, quando gli chiesero “Dove abiti? ”, rispose ai suoi discepoli, Queste le parole che mi salgono alla mente  passando dal  cuore, pensando a Lourdes. Vi chiederete il perché di tale accostamento, ve lo spiego subito, facendomi  una domanda : c’è un posto dove si tocca con mano  il sovrabbondare della Grazia di Dio? Ed io vi rispondo “ Si Lourdes.Sicuramente, è lì che  Lui pone  la Sua dimora. E’ lì tra i figli prediletti, gli ammalati. E’ lì, dove la preghiera si innalza al cielo incessantemente. E’ lì dove l’amore si fa gesto concreto, sorriso, cura. Non posso che dire allora, “venite e vedete”.

Centenario delle Prime Promesse


Scoutismo: p. Lombardi, “non essere a rimorchio dei cambiamenti” ma “vivere con entusiasmo e dando un contributo”

Gli scout devono camminare, insieme, con la società, con il mondo che è riuscito a camminare per cent’anni partecipando alle realtà storiche che abbiamo attraversato: le guerre mondiali, le dittature, la ricostruzione, la contestazione, la globalizzazione, conservando però sempre una identità ed un contributo specifico che è ancorato ad intuizioni profonde e solidissime che sono espresse in modo semplice nella promessa, nella legge, nel motto che conservano tutta la loro validità”.

Isole dell'Arcipelago delle Opportunità 2016

Carissimi
nella sezione ARCIPELAGO è stato pubblicato il calendario delle Isole previste per l'anno 2016.

In evidenza le ISOLE previste per il mese di Settembre 2016

Per l'iscrizione cliccare sull'Isola che più interessa

ISOLE DELL’ARCIPELAGO


Località


periodo


Capo Campo


Note


CREATO


PIEMONTE


09-11settembre


Angelo Vavassori

 

RESPONSABILITA’


SICILIA


2-4settembre


Massimiliano Costa


Bicampo


ESPRESSIONE


SICILIA


2-4settembre


Lino Palermo


RESPONSABILITA’


CAMPANIA


23-25settembre


Gianfranco Porro


Bicampo


SCOPERTA


CAMPANIA


23-25settembre


Gianfranco Provenza


SCOPERTA


MARCHE


settembre


Margi Giusto

 

ACCOGLIENZA STRANIERI


CALABRIA


settembre


Nuccio Costantino

 

PETIZIONE POPOLARE


UNA FIRMA
per passare dall’emozione all’azione
petizione popolare per restituire dignità a chi cerca pace e serenità
 
Con questo spirito e con queste motivazioni, il Consiglio Nazionale del M.A.S.C.I.chiede a tutti gli Adulti Scout e a tutte le Comunità di partecipare alla raccolta di firme per presentare una PETIZIONE POPOLARE al Parlamento Italiano, al Parlamento Europeo e ad altre Istituzioni Pubbliche, affinché si adottino strumenti e procedure per evitare il ripetersi di stragi come quelle verificatesi in questi anni e per rendere più dignitosa la permanenza in Italia degli emigrati.