Vai alla barra degli strumenti

La nostra vita di fede

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #17780 Rispondi
      Redattore
      Amministratore del forum

      da Vincenzo Baldacchino (comunità di Porto Empedocle-Sicilia)

      La Chiesa, luogo di incontro, riflessione, meditazione e preghiera. Siamo talmente abituati a identificare il luogo sacro con il divino, l’adorazione, la spiritualità, che –quasi quasi- ci siamo sentiti persi allorquando, a causa della pandemia, per editto statale (sic), la Chiesa, la “nostra” Chiesa era chiusa!

      Questo perché, purtroppo, siamo “animali abitudinari” e spesso non riflettiamo abbastanza: Dio è presente in ogni luogo e dovunque e comunque possiamo adorarlo e pregarlo, a maggior ragione presso la casa, luogo caro, rifugio sicuro, focolare domestico.

      Tutto si è svolto in una casa, anche la nostra salvezza!

      L’Angelo annunciò l’evento a Maria presso la di lei casa a Nazareth: lì avvenne l’Eccomi e il dono del Figlio di Dio fatto uomo; anche in una casa fu istituito il servizio sacerdotale e fu celebrata la Santa Eucaristia, con il miracolo del pane e del vino trasformati nel Corpo e nel Sangue di Cristo (Gerusalemme); sempre in una casa –ad Emmaus- lo riconobbero nel vederGli spezzare il pane!

      Spesso diciamo che dobbiamo uscire dal Tempio, per annunciare la Buona Novella, ma quasi sempre ai buoni propositi non si accompagnano le relative coerenti azioni: non è che il Signore ci abbia costretti ad uscire, per andare incontro ai nostri fratelli ed attuare il messaggio evangelico dell’amore?

Visualizzazione 0 filoni di risposte
Rispondi a: La nostra vita di fede
Le tue informazioni: