Home Forum Masciforum Cultura dell’Accoglienza – 4° Tema Festa delle Comunità – Spoleto 2018

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Vincenzo Baldacchino 2 mesi, 2 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #10990 Risposta

    Redattore
    Amministratore del forum

    Attività, contributi, idee sul tema “Cultura dell’Accoglienza” in vista della “Festa delle comunità” a Spoleto dal 12 al 14 ottobre 2018

  • #11628 Risposta

    Vincenzo Baldacchino

    La comunità di Porto Empedocle (ma in generale tutta le comunità della Provincia di Agrigento) toccano con mano il dramma dei poveri disgraziati in cerca di un mondo migliore (Lampedusa fa parte di questa provincia), assistendo alle scene strazianti degli sbarchi.I media spesso narrano di realtà distorte, non evidenziando certe tragedie, piene di orrore e crudeltà, enfatizzando solo aspetti esteriori, economici, politici. Già in passato abbiamo organizzato Convegni con tavole rotonde sull’argomento, tra i quali quello del 2016 “L’accoglienza, il comandamento dell’amore”, con la partecipazione della P.N. Sonia Mondin, del S.N. Luigi Cioffi, di Mimmo Cotroneo, di Segretari regionali del Masci, Consiglieri nazionali, Membri del C.E., ecc… con relatori il Cardinale Montenegro, delegato pontificio ad migrantes, il Vice Prefetto di Agrigento, il Portavoce della Marina Militare Italiana, il Sindaco di Agrigento, e centinaia di attenti partecipanti (in quella occasione lanciammo pure la sottoscrizione della petizione nazionale del Masci, sottoscritta anche dal Cardinale). A Spoleto vorremmo condividere con gli altri questa esperienza maturata, narrando anche la storia della Croce di Lampedusa da noi fatta costruire con i legni di un relitto Lampedusano (benedetta dal card. Montenegro) e fatta girare per tutta la Sicilia, con scene di grande fede e testimonianze di solidarietà (eventualmente la portiamo pure a Spoleto).

Rispondi a: Cultura dell’Accoglienza – 4° Tema Festa delle Comunità – Spoleto 2018
Le tue informazioni: