Vai alla barra degli strumenti

Comunicato Stampa 28^ Assemblea del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Masci): “parole per un nuovo cammino”

Dal 18 al 20 ottobre alla Fraterna Domus vicino Sacrofano (Roma) si terrà la 28^ Assemblea del Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci), nella quale si definiranno i nuovi indirizzi programmatici del Movimento e si rinnoveranno le cariche associative. La domenica 20 ce-lebrerà la messa il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Sua Eminenza Gualtiero Bassetti, che rivolgerà un indirizzo di saluto al Movimento. Interverrà ai lavori anche, tra gli al-tri, l’economista professor Stefano Zamagni.
Il tema scelto dal Masci per l’Assemblea è “Abitare le parole…vivere la Parola, per un futuro di Speranza” : è un invito e un richiamo al Movimento e al mondo esterno a scegliere con cura le parole che danno forma ai pensieri, ai progetti e quindi alle azioni, al fine di sceglie-re parole ben meditate, che si radicano in esperienze vissute e che rimandano ad un futuro di speranza, a partire dalla Parola di Dio.
In primo luogo saranno meditate le parole delle relazioni della presidente Sonia Mondin (in scadenza dopo sei anni di incarico) e dell’Assistente Nazionale Don Guido Lucchiari, nelle quali si ripercorre la ricca esperienza del Masci degli ultimi 6 anni, intessuta di molti eventi si-gnificativi (basti pensare al recente Appello al Parlamento europeo e alla Festa delle Comu-nità di Spoleto), di forti relazioni intrecciate nel mondo associativo (dal coordinamento di as-sociazioni cattoliche Retinopera all’adesione alla Focsiv), nonchè della riflessione e matura-zione interna su temi prioritari ( l’accoglienza, il nuovo umanesimo, gli stili di vita sostenibili). Nella relazione anche i numeri del Masci oggi: 6304 adulti scout aderenti che operano in 407 Comunità sparse in tutte le Regioni d’Italia.
Poi si tratterà di scegliere le parole dei nuovi indirizzi programmatici per il prossimo triennio, in continuità con il tema del triennio precedente (creature in relazione, attente al cambiamen-to e testimoni di speranza): si discuterà così di responsabilità sociale e politica, di essere adulti nella fede, di armonia nelle relazioni e di sostenibilità dello sviluppo.
Ci saranno quindi parole competenti e profetiche in una tavola rotonda sul tema dell’Assemblea (moderata dal giornalista RAI Enzo Romeo) con la presenza del prof. Stefano Zamagni, (docente di economia all’Università di Bologna) del Mons. Corrado Lorefice (arci-vescovo metropolita di Palermo), della dottoressa Lucia Fronza Crepaz (pediatra, Movimen-to Focolari) e ci saranno anche le parole ispirate della poetessa Mariangela Gualtieri e quel-le significative del film sulle Aquile randagie che sarà proiettato venerdì 18 sera.
Non mancheranno poi le parole piene di speranza dei candidati alle cariche associative: si rinnoveranno gli incarichi di presidente, di segretario nazionale, di consigliere nazionale e di revisore dei conti.
Infine domenica 20 mattina ci saranno le parole del Cardinal Gualtiero Bassetti presidente della CEI, che celebrerà la Messa.
Parole da ascoltare, meditare e vivere per il nuovo cammino del Masci …
Roma il 11.10.2019
Note logistiche: l’Assemblea si svolge alla Fraterna Domus – Via Sacrofanese 25 – 00188 Roma – tel 06330821. La tavola rotonda si svolgerà sabato 19 a partire dalle 17. La messa officiata dal Cardinal Bassetti è fissata per le 8.30 di domenica 20. La proclamazione degli eletti avverrà sabato 19 alle ore 23. Chi è interessato a seguire i lavori è pregato di comunicarlo a Mimmo Cotroneo – mail cotro-neo@masci.it e tel 3383019440, che potrà dare chiarimenti logistici e sul programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *