Comunicato MED

Atene, 22 settembre 2018 

Cari amici! 

Tra meno di un mese vi accoglieremo ad Atene per il 16 ° Raduno Mediterraneo / 5 ° Raduno dell’Europa Meridionale. 

Siamo lieti di informarti della partecipazione di 197 membri provenienti da 17 paesi (Algeria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Israele, Italia, Libia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malesia, Marocco, Svizzera, Spagna, Portogallo, Uganda, Stati Uniti, Regno Unito) e di oltre 80 membri dalla Grecia. Siamo particolarmente onorati di avere con noi il Presidente dell’ISGF, Mathius Lukwago, nonché il Sig. Mario Bertagnolio, membro del Comitato Mondiale ISGF. 

Con questa lettera desideriamo darti alcune informazioni, utili da ricordare durante la preparazione dei bagagli sia per il Raduno che per il Post Tour. 

1. Come ti abbiamo già comunicato, ti aspetteremo in aeroporto per il trasferimento all’Hotel TITANIA. Per evitare complicazioni, se non hai ancora inviato i dettagli degli orari di arrivo e partenza, ti preghiamo di farlo compilando il modulo allegato. In ogni caso, ti preghiamo di informarci di eventuali cambiamenti che potrebbero verificarsi nei tuoi voli. 

2. Venerdì 19 ottobre è dedicato alla registrazione e alla finalizzazione di eventuali problemi in sospeso. A questo punto vorremmo farti notare che a partire dal 1.1.2018 il pagamento di una “Hotel Tax” è applicato in Grecia come avviene in tutti gli altri paesi dell’Unione Europea. Questa tassa è pagabile direttamente all’hotel al momento del check-in e ammonta a 3 € per camera al giorno. Poiché questa disposizione è stata emessa dopo che ti abbiamo inviato il costo della partecipazione nel 2017, ovviamente non l’abbiamo inclusa. Quindi, per favore calcola l’importo che devi pagare quando arrivi negli hotel di Atene e Kalamata per il Post Tour. 

3. Nello stesso giorno saremo tutti lì con te per fornire qualsiasi informazione a quelli di voi che desiderano fare una passeggiata ad Atene o andare a pranzare fuori dall’hotel (i pasti di questo giorno non sono inclusi nella quota di partecipazione) o visitare qualche posto in città. Una guida turistica di Atene e dell’Attica ti sarà consegnata al tuo arrivo e alla registrazione. 

4. La cerimonia di apertura si terrà sabato 20 ottobre, in mattinata, e l’intera giornata sarà dedicata alla sessione plenaria del Raduno, nei locali dell’hotel. 

5. Il tempo in Grecia alla fine di ottobre, in particolare ad Atene e nel Peloponneso, è di solito piuttosto piacevole, con una temperatura media di 20 °/ 22 ° C. Ricordatelo per i vostri vestiti. Non dimenticare di portare con te il cappello, scarpe comode, crema solare e perché no un costume da bagno e un asciugamano. Chissà, potremmo arrivare a nuotare nel mare. Un ombrello potrebbe anche essere utile per il sole o per una doccia a pioggia informale. 

6. Cosa indossare alle riunioni e alle uscite: poiché abbiamo deciso di non creare una foulard speciale per il Raduno, ti suggeriamo di indossare la divisa, se disponibile, o la polo bianca con il foulard e il fermafoulard ISGF. 

7. Coloro che desiderano partecipare a un’attività sportiva leggera si preparino per una sorpresa alla Maratona, domenica 21 ottobre. Porta la tua tuta sportiva; Non te ne pentirai! 

8. Dopo la maratona, 12 workshop su vari temi saranno organizzati presso il KONAKIA Camping e Training Center, per tutti i gusti e i desideri. Il giorno prima ti verrà chiesto di iscriverti in quale di questi vorresti partecipare. Siamo sicuri che apprezzerai questa esperienza. 

9. La serata di lunedì 22 ottobre sarà caratterizzata con musica dal Mediterraneo. Tuttavia, ci piacerebbe molto includere musica o danze da tutti i paesi partecipanti. Potresti forse presentare qualcosa di tradizionale del tuo paese (senza brani o danze Scout o Guide) se possibile per non più di 5 minuti, e sarebbe bello se indossassi il tuo costume tradizionale. 

10. Per la notte di addio di martedì 23 ottobre, stiamo preparando una festa con musica dal vivo moderna o leggermente più antica. Quindi, vestiti e preparati per ballare. 

11. Se desideri richiedere l’organizzazione del prossimo XVII Raduno Mediterraneo / VI Raduno dell’Europa Meridionale, faccelo sapere il prima possibile in modo da adattare il programma di conseguenza. Cipro ha già dato preavviso. La presentazione non dovrebbe superare i dieci minuti! 

12. Se ti capita di avere francobolli usati in buone condizioni, ti esortiamo a portarli con te per inoltrarli, dopo aver consultato l’Ufficio del Mondo, alla Banca di Francobolli. 

13. I nostri volontari, scout e guide, giovani e meno giovani, sono la nostra più grande risorsa. Ti aiuteranno e ti guideranno con il più grande piacere. Li riconoscerai dalla loro foulard arancione. Parlano diverse lingue e sono pronti a stare con te in qualsiasi momento, per rendere il tuo soggiorno ad Atene più piacevole e interessante. 

 

 

 

 

Tour post raduno nel Peloponneso.

 

Il Peloponneso è pieno di destinazioni uniche. Abbiamo incluso un’interessante selezione di luoghi in questo tour, ma senza stancarti.

Partiremo da Atene mercoledì 24 ottobre, dopo la colazione, la destinazione finale sarà l’ELITE Hotel di Kalamata, dove trascorreremo 3 notti in mezza pensione (cena). La scelta per il resto dei pasti durante il Post Tour sarà tua, a seconda di dove siamo secondo il programma.

 

Il primo giorno, durante il nostro viaggio verso Kalamata, visiteremo l’antico sito archeologico di Olimpia, il luogo in cui la Fiamma inizia il suo viaggio prima delle Olimpiadi, così come il Museo locale. Arrivando a Kalamata saremo accolti dall’associazione locale.

 

Il secondo giorno, giovedì 25 ottobre, andremo a Pylos la mattina per visitare il castello “Niokastro” del XVI secolo; poi a Gialova, una città di mare nel Peloponneso occidentale. Nel pomeriggio, nella città di Kalamata, possiamo visitare la “Collezione V.G.Karelias“, una collezione di costumi tradizionali greci, il centro della città offre anche molti altri luoghi di interesse storico. Una sorpresa ti aspetta in spiaggia più tardi la sera.

 

Martedì, venerdì 26 ottobre, visiteremo la città medievale di Mystras, Sparta e il Museo dell’Olivo. A Sparta saremo accolti dall’associazione locale. In serata, in hotel, un programma di musica e danza tradizionale si prenderà cura del nostro intrattenimento.

 

Giovedì, sabato 27 ottobre, visiteremo l’antico sito archeologico di Messinia. Infine, nel cuore del Peloponneso, la città di Tripoli sarà la nostra ultima tappa; anche qui saremo accolti dall’associazione locale. Ritorno ad Atene verso le 19.30.

Sono state previste disposizioni speciali per coloro che hanno organizzato il loro ritorno lo stesso giorno (27-10-208) in modo che si trovino all’aeroporto in tempo.

 

Il nostro più profondo desiderio è che alla fine di questo Raduno ci sia un gruppo di Guide e Scout unite, uniti dai preziosi momenti di amicizia, fratellanza e comprensione vissuti attraverso il mito delle avventure dell’Odissea e dell’Odisseo nel Mediterraneo.

 

Il Comitato Organizzatore del Med Athens 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*